top of page

Una giornata ai Musei e Giardini Vaticani 

Una giornata dedicata all’arte dei Musei e alla bellezza dei Giardini Vaticani: il Museo Pio Clementino, le Gallerie, le Stanze di Raffaello, la Cappella Sistina. I giardini con la loro varietà di piante, le fontane. Pranzo libero all'interno della struttura museale.

Durata: FD

cappella-sistina.jpg

Augusto, Primo Imperatore

"Ho trovato una città di mattoni, ve la restituisco di marmo". Un itinerario attraverso il centro storico di Roma dal Foro di Augusto al suo mausoleo dinastico, passando per il Pantheon e l’Ara Pacis, una delle più significative testimonianze dell’arte augustea.

Durata: HD

pantheon_base.jpg

La Roma del Cinema

Una passeggiata nei luoghi dei set cinematografici della città eterna. Un percorso per vivere Roma come un film, tra scenari famosi e scorci sconosciuti che registi hanno immortalato nelle loro pellicole. Film come Vacanze Romane, la Dolce Vita, Angeli e Demoni, sono il filo conduttore di questo itinerario cinematografico.

Durata: HD

la-dolce-vita.jpg

Donne del Ghetto

Il quartiere ebraico raccontato attraverso storie di donne del passato remoto e recente. Da Ottavia a Beatrice Cenci, a Celeste di Porto, la spia di Piazza Giudia, e Settimia Spizzichino, superstite dell’olocausto e unica donna sopravvissuta al rastrellamento del Ghetto. Una passeggiata emozionante alla scoperta di vicoli, scorci, piazzette di una Roma Sparita.

Durata: HD

ghetto_ebraico_roma.jpg

Appia Antica Regina Viarum

Camminare sull’Appia significa immergersi in un’autentica esperienza archeologica e naturalistica, in uno scenario unico e ricco di suggestioni. Straordinari monumenti funerari e residenziali la fiancheggiano come la Villa di Massenzio, il Mausoleo di Romolo, la Tomba di Cecilia Metella.

Durata: HD

appia-antica.jpg

Il Colosseo e il Foro Romano

Simbolo per eccellenza di Roma antica, l’anfiteatro Flavio, il più grande al mondo, è famoso per i suoi cruenti spettacoli gladiatori, le caccie, le pubbliche esecuzioni. Il percorso prosegue poi lungo la Via Sacra, attraverso il foro Romano, cuore pulsante della città antica, con i suoi templi, le basiliche, gli archi trionfali.

Durata: HD

colosseo.jpg

Roma underground: Cripta dei Cappuccini e Catacombe di Priscilla

La Cripta dei Cappuccini è interamente decorata con teschi, femori, bacini, un luogo impressionante per la sua unicità. Tra le catacombe di Roma, quelle di Priscilla, sono tra le più estese: una fitta rete di cunicoli disposti su due livelli conservano una serie di decorazioni paleocristiane e quella che da molti è considerata la più antica immagine di Maria.

Durata: HD

cappuccino.jpg
bottom of page